TUTTI HANNO DIRITTO DI MANIFESTARE LIBERAMENTE IL PROPRIO PENSIERO CON LA PAROLA, CON LO SCRITTO E OGNI ALTRO MEZZO DI DIFFUSIONE. LA STAMPA NON PUO' ESSERE SOGGETTA AD AUTORIZZAZIONI O CENSURE (Art. 21 Cost.)

Libera nella rete i tuoi pensieri

Puoi utilizzare questo Blog per comunicare liberamente le tue opinioni. Manda il tuo articolo a: pieromarciano@gmail.com, sarà pubblicato integralmente.

"Opinionando" By Pietro Vincenzo Marcianò

"Opinionando" By Pietro Vincenzo Marcianò
La grandezza di un uomo si misura dal coraggio che ha di dire la verità e non dalla capacità di nasconderla (P. V. Marcianò)

domenica 27 aprile 2014

RIFIUTI SOLIDI URBANI: Tavola rotonda organizzata dal "Movimento Liberi di Ricominciare" in collaborazione con "Unione Nazionale Consumatori" e "Legambiente"



    Si terrà a Reggio Calabria il 30 aprile 2014 alle ore 16:00, nell'aula del Consiglio Provinciale di Reggio Calabria in Via Foti, una Tavola rotonda dal tema: "i rifiuti solidi urbani" - servizi - disservizi - soluzioni - tassazione. 
All'evento, organizzato dal Movimento "Liberi di Ricominciare" con  la collaborazione di "Unione Nazionale Consumatori" e  "Legambiente", parteciperanno anche il "Coordinamento di quartiere Arghillà"; il "Comitato Salute Ambiente Rifiuti Campo Calabro" e il "Comitato di quartiere Ravagnese". 
Sono invitati: gli Amministratori, i Dirigenti e gli Assesori all'ambiente dei comuni della provincia di Reggio Calabria; le Associazioni ambientaliste, di Volontariato di Protezione Civile, di Difesa dei Diritti dei Cittadini e tutti i Cittadini interessati alla tematica.
Gli argomenti trattati dai relatori saranno:"le Politiche ambientali come tasso di civiltà di un territorio" Nuccio Barillà (Legambiente) - "Rifiuti solidi urbani: da costo a risorsa" Pietro Vincenzo Marcianò (LdR) - "Dalla Tares alla Tari - Carta di qualità dei servizi e strumenti di difesa del cittadino" Saverio Cuoco (Unc) - "La strategia Rifiuti Zero, Best practices in Italia: Il comune di Capannori (LU)" Emanuele Colica (Esperto) - "Best practices in Calabria: Il Comune di Saracena (CS)" Mario Albino Gagliardi (Sindaco).
Il dibattito sarà moderato dal Presidente del Movimento "Liberi di Ricominciare" Paolo Ferrara.
L'evento ha come obiettivo la divulgazione d'informazione, anche tramite le testimonianze di amministratori e studiosi del settore, di come si possono ottenere risultati ottimali, differenziando i rifiuti solidi urbani. Trasformando la spazzatura in risorsa; migliorando contemporaneamente la qualità dell'ambiente e allo stesso tempo produrre posti di lavoro, riducendo inoltre i costi del servizio.